Approvato il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti

Il 24 giugno 2022, il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha pubblicato sul proprio sito il D.M. 24 giugno 2022, n. 257 che approva il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti, in attuazione di quanto previsto dall’art. 198-bis del D.Lgs. n. 152/2006 e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Riforma 1.2, della Missione 2, Componente 1 del PNRR).

Componente 1 (M2C1) – Agricoltura sostenibile ed economia circolare

La Componente 1 della Missione 2 del PNRR, “Agricoltura sostenibile ed economia circolare”, agisce su due filiere fondamentali: quella agricola e alimentare e quella dei rifiuti che da scarto tornano risorsa grazie ai principi dell’economia circolare.

Da un lato, dunque, il complesso di investimenti e riforme si prefiggono di migliorare la gestione dei rifiuti e dell’economia circolare, rafforzando le infrastrutture per la raccolta differenziata, ammodernando o sviluppando nuovi impianti di trattamento rifiuti, colmando il divario tra regioni del Nord e quelle del Centro-Sud e realizzando progetti esemplari (“faro”) altamente innovativi per filiere strategiche quali rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), industria della carta e del cartone, tessile, riciclo meccanico e chimica delle plastiche.

Dall’altro lato, l’ulteriore obiettivo della Componente 1 è quello di sviluppare una filiera agricola e alimentare più smart e sostenibile, riducendo l’impatto ambientale, attraverso una catena di distribuzione sempre più sostenibile.

Il Ministero della transizione ecologica è impegnato in forma diretta esclusivamente nelle seguenti Misure della Componente 1:

MISURA 1: Migliorare la capacità di gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti e il paradigma dell’economia circolare [M2C1M1]
Investimento 1.1 – Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti
Investimento 1.2 – Progetti “faro” di economia circolare
Riforma 1.1 – Strategia nazionale per l’economia circolare
Riforma 1.2 – Programma nazionale per la gestione dei rifiuti
Riforma 1.3 – Supporto tecnico alle autorità locali

MISURA 3: Sviluppare progetti integrati [M2C1M3]
Investimento 3.1 – Isole verdi
Investimento 3.3 – Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali

Il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti ha una valenza di 6 anni (2022-2028) e definisce gli obiettivi ed i criteri a cui dovranno fare riferimento le Regioni per la revisione e definizione dei propri Piani di gestione rifiuti, in particolar per quanto concerne l’assetto impiantistico regionale.

Per prendere visione del Programma Nazione per la gestione dei rifiuti, consultare il sito del Ministero della Transizione Ecologica.

 

 

Desideri informazioni? Contattaci
Invia via WhatsApp

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy