L’art. 43 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Contestualmente, l’art. 37 comma 9 del D. Lgs. 81/08 afferma che “i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico“.
Partendo dalle indicazioni poste da normativa vigente, corso di formazione in oggetto intende fornire agli addetti designati dal Datore di lavoro al servizio Antincendio le informazioni di tipo teorico-pratico sulla gestione delle emergenze e sull’estinzione degli incendi in aziende a rischio BASSO. La formazione, progettata secondo quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998 in relazione ai contenuti minimi essenziali, si focalizza, dopo un breve cenno alla normativa in vigore sulla Sicurezza sul Lavoro, sulle misure di protezione antincendio e sulle procedure da adottare in caso di pericolo.