AGGIORNAMENTO ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI IN ATTIVITA' DI LIVELLO I

(Art.37, comma 9 e 46, comma 3 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

I contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori.

DETTAGLI

L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede che ogni addetto alle squadre effettui un aggiornamento antincendio periodico della formazione. L’obiettivo del corso formativo in oggetto è quello di migliorare le competenze pratiche per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso lo svolgimento del compito attribuito, così come previsto dall’art. 37, comma 9 e art.46, comma 6 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i e dal D.M.10/03/98, in aziende a rischio incendio BASSO.

Addetti designati dal Datore di lavoro al Servizio Antincendio.

DURATA: 2 ore

Il calendario delle lezioni, sarà comunicato agli iscritti 7 giorni prima dell’avvio delle attività formative al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Al raggiungimento di n. 35 partecipanti non verranno accettate più iscrizioni.

Primo semestre: 20/04/2023 dalle ore 15.00 alle 17.00;

Secondo semestre: 03/10/2023 dalle ore 15.00 alle 17.00.

Il corso sarà erogato da docenti di comprovata esperienza nella formazione degli addetti della squadra antincendio in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

 

Parte pratica: 2 ore

Presa visione del registro antincendio e istruzioni sull’uso degli estintori (dimostrazione pratica o avvalendosi di sussidi audiovisivi).

METODOLOGIE DIDATTICHE

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano la comprensione delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta, si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi.

In un’area attrezzata con idranti si prevede inoltre l’utilizzo di:

  • 1 estintore portatile ogni 10 addetti
  • 1 bombola di gas GPL per le prove di spegnimento
  • Dispositivi di protezione individuale (giubbotto, elmetto, visiera e guanti)
  • Vasca per prova spegnimento

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

Valutazione

Al termine del percorso formativo è somministrata una verifica di apprendimento che prevede un test finalizzato ad accertare le conoscenze acquisite relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali. La prova segue le indicazioni stabilite da normativa vigente.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsuali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/2008.

Sei interessato? Compila il modulo per avere tutte le informazioni che desideri.

Puoi anche contattarci allo 0971 472035.

    Inviando il messaggio si autorizza il trattamento dei dati personali