RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA - RLS

(Art. 37 commi 10 e 11 D.Lgs. 81/08 e art.47)

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza in ambito lavorativo. Il D.Lgs. 81/2008 all’art 47 comma 2 sancisce l’importanza di tale figura nel sistema di prevenzione e tutela della sicurezza aziendale stabilendo che la presenza di tale figura deve essere garantita in tutte le aziende o unità produttive. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, indicata nell’art. 37 del D. Lgs. 81/08. Il corso di formazione vuole fornire le competenze in materia di salute e sicurezza per svolgere il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza consentendo di approfondire i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate modalità operative sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

DETTAGLI

Il corso, avanzato, rappresenta la prosecuzione ed un rafforzamento di quelle competenze acquisite nell’ambito dei soccorsi iniziati con il BLS-D. Si andranno a studiare quelle manovre e procedure finalizzate al trattamento sia dell’arresto cardiaco e situazioni come le aritmie, l’infarto, l’edema polmonare acuto. Il corso, inoltre, fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardio-polmonare negli adulti.

I destinatari del corso sono i lavoratori nominati o eletti come “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza” ai sensi dell’art. 47 comma 6 del D.Lvo 81/08 e s.m.i.

DURATA: 32 ore

Il calendario delle lezioni, sarà comunicato agli iscritti 7 giorni prima dell’avvio delle attività formative al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Al raggiungimento di n. 35 partecipanti non verranno accettate più iscrizioni.

Primo semestre: 14-16-21-22-28 febbraio 2023  e 2-7-9 marzo 2023, dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Secondo semestre: Luglio 2023

Il corso sarà erogato da docenti di comprovata esperienza nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

  • MODULO A – RUOLO, COMPITI E CARATTERISTICHE DEL RLS
    • Principi costituzionali e civilistici. La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro. I principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi.
    • La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Qualità, caratteristiche, peculiarità professionali.
    • Principi giuridici comunitari e nazionali. Cenni sull’evoluzione storica della normativa in Europa e in Italia. Impianto generale della normativa italiana sulla sicurezza e sua evoluzione nel tempo. Le innovazioni introdotte dal T.U. D.Lgs. 81/08 in materia di igiene e sicurezza.
    • Legislazione italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Struttura del D.Lgs. 81/08. Le misure generali di tutela. Gli organismi di controllo e sistema sanzionatorio e rapporti con RLS. Le principali problematiche di salute degli ambienti di lavoro: infortuni e malattie professionali.
    • Principali soggetti coinvolti nella prevenzione e relativi obblighi. I principali soggetti coinvolti alla prevenzione in materia di igiene e sicurezza e relativi obblighi. Ruolo e aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.

     

    MODULO B – LA DEFINIZIONE E L’INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO. LA VALUTAZIONE DEI RISCHI.

    • Definizione e individuazione dei fattori di rischio. Analisi del ciclo produttivo dei principali rischi, misure di prevenzione e protezione collettiva e individuale. I fattori di rischio e normativa di riferimento: fisici, infortunistici, incendio/esplosione. I fattori di rischio chimici, biologici, ergonomici, psicosociali, la normativa di riferimento, le misure di prevenzione e protezione collettiva e individuale.
    • Valutazione dei rischi. Dalla valutazione del rischio alla organizzazione aziendale della sicurezza: il Sistema gestione della sicurezza, il piano delle emergenze/evacuazione, la gestione dei DPI, della manutenzione, La gestione degli infortuni/incidenti La gestione della sorveglianza sanitaria, dell’informazione, delle categorie deboli.

     

    MODULO C – ASPETTI NORMATIVI DELL’ATTIVITÀ DI RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI

    • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Riconoscere i rischi, valutare le misure di prevenzione tecnica, organizzare le procedure di prevenzione e protezione all’interno della propria azienda.
    • Nozioni di tecnica della comunicazione. La comunicazione come strumento e come obiettivo del sistema della sicurezza sul lavoro. Teorie e tecniche per la prevenzione dei rischi.

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano lo studio delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi.

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

Valutazione

Al termine del percorso formativo è somministrata una verifica di apprendimento che prevede un test finalizzato ad accertare le conoscenze acquisite relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali. La prova segue le indicazioni stabilite da normativa vigente.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsuali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA, previo superamento della prova di verifica finale, conforme ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/2008.

Sei interessato? Compila il modulo per avere tutte le informazioni che desideri.

Puoi anche contattarci allo 0971 472035.

    Inviando il messaggio si autorizza il trattamento dei dati personali