Sulla Gazzetta Ufficiale n.28 del 3 febbraio scorso, è stato pubblicato, in conformità allo schema di Statuto tipo emanato in precedenza dal Ministero dell’ambiente (oggi MITE), il nuovo Statuto del CONOE (Consorzio nazionale raccolta e trattamento oli e grassi vegetali ed animali esausti) che disciplina la partecipazione al Consorzio.
Nella fattispecie, viene stabilita la partecipazione al consorzio per le imprese che producono, importano o detengono oli e grassi vegetali e animali esausti.
In virtù di quanto su esposto, tutti i produttori di rifiuto di olio vegetale esausto (ristoranti, pizzerie, rosticcerie, ecc) sono tenuti ad iscriversi al CONOE nel comparto A) PRODUTTORI DI RIFIUTI.
In caso di appartenenza ad una delle seguenti Associazione di categoria, CIA, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, C.N.A., Federalberghi, Federdistribuzione, Fipe, Legacoop, U.N.A. Italia, Utilitalia, non è necessario inviare alcuna documentazione.
In caso contrario si consiglia i produttori di rifiuto di olio vegetale esausto (ristoranti, pizzerie, rosticcerie, ecc), di procedere con la necessaria iscrizione al CONOE inviando all’indirizzo mail: operativa@conoe.it la seguente documentazione:
- Visura Camerale non anteriore ai 3 mesi
- Modulo richiesta di adesione
In applicazione e nel rispetto di tale norma, sono iniziate le verifiche da parte dei competenti organi di controllo presso tali categorie di esercenti.
Il mancato adempimento di siffatto obbligo comporta, ai sensi del comma 8, dell’art. 256, del D.lgs. 152/06, l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da ottomila euro a quarantacinquemila euro.
Visitate il sito www.conoe.it per ulteriori dettagli.
Per ogni chiarimento e/o informazione integrativa potete contattare il nostro Responsabile commerciale Vincenzo Lagrutta : tel 0971/472035 – cell 348/5570119 – mail v.lagrutta@ecopraxi.it