IOT-BADED BUILDING INFORMATION SYSTEM FOR ENERGY EFFICIENCY & COMFORT
L’efficienza energetica degli edifici rientra a pieno titolo fra i temi strategici del dibattito internazionale odierno.
La scarsa conoscenza delle caratteristiche di consumo degli edifici e delle soluzioni più efficaci in termini di prestazioni energetiche, nonché la diffusione massiva di impianti di illuminazione e climatizzazione che si avvalgono delle nuove tecnologie, ha provocato un notevole incremento della domanda di energia. Ciò rende necessaria l’implementazione di strategie mirate all’efficientamento energetico degli edifici esistenti.
La nostra soluzione è IBIS ECO. Valorizziamo il patrimonio informativo generato dagli edifici rendendoli più efficienti!
Il progetto si propone di migliorare l’efficienza energetica e il comfort complessivo degli edifici sviluppando un approccio olistico che integri tecnologie (KET, IoT, data analytics) e metodologie avanzate al fine di ottimizzare la gestione dell’edificio e dei suoi impianti e aumentarne la Smart Readiness, individuare tempestivamente eventuali anomalie, effettuare analisi predittive, favorire una maggiore consapevolezza degli utenti.
Definizione, progettazione, sviluppo e sperimentazione di un sistema intelligente per il monitoraggio e la gestione delle performance energetiche e del comfort di edifici esistenti
IBIS ECO è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Basilicata nell’ambito del POR FESR Basilicata 2014-2020, Asse I – Ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico, Azione 1B.1.2.2 – Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3