PREPOSTI ALLA SICUREZZA SUL LAVORO

(Art. 37 del D. Lgs. 81/08)

In base alla definizione del Testo Unico sulla sicurezza (art.2), il preposto è colui “che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. L’ art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che chi assume il ruolo di preposto deve seguire, oltre al percorso di formazione sulla sicurezza previsto per i lavoratori (“parte generale” e “parte specifica”, in funzione del settore ATECO aziendale), anche una “formazione particolare aggiuntiva” della durata di 8 ore. L’obiettivo del presente corso è quello di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto, in relazione ai compiti esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

DETTAGLI

L’obiettivo del presente corso è quello di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto, in relazione ai compiti esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Preposto aziendale.

DURATA: 8 ore

Il calendario delle lezioni, sarà comunicato agli iscritti 7 giorni prima dell’avvio delle attività formative al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Al raggiungimento di n. 35 partecipanti non verranno accettate più iscrizioni.

Primo semestre: marzo 2023

Secondo semestre: 4 ore parte generale (in modalità e-learning) + 4 ore parte specifica (in aula) il 14 dicembre 2023 dalle 15.00 alle 19.00.

Il corso sarà erogato da docenti di comprovata esperienza nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano lo studio delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta, si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi. Il corso può essere erogato anche secondo la seguente modalità:
– n. 4 ore in aula e n. 4 ore in modalità e-learning.

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ) e in modalità e-learning.

Valutazione

Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria mediante la somministrazione di un test. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsuali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno effettuato almeno il 90% delle ore di corso e che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti da relativa normativa vigente.

Sei interessato? Compila il modulo per avere tutte le informazioni che desideri.

Puoi anche contattarci allo 0971 472035.

    Inviando il messaggio si autorizza il trattamento dei dati personali