Come previsto dall’art. 34 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato, Regioni e Provincie Autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011, i contenuti generali dei corsi saranno così articolati:
Modulo 1 – NORMATIVO – GIURIDICO
- Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
- La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i.
- Il sistema istituzionale della prevenzione
- Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità
- I sistemi di qualificazione delle imprese
Modulo 2 – GESTIONALE – Gestione ed organizzazione della sicurezza
- I criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
- La gestione della documentazione tecnico-amministrativa
- Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
- L’organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
- Le modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs. n.81/08
- Il ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione
Modulo 3 – INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI
- I criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
- Il rischio da stress lavoro-correlato
- Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale
- Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto
- Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio
- La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti
- I dispositivi di protezione individuale
- La sorveglianza sanitaria
Modulo 4 – COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI
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- Le competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
- L’importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
- Le tecniche di comunicazione
- Il lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
- La consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- Il rischio COVID19 in azienda: come affrontare la pandemia da Coronavirus SARS-CoV-2
Metodologie didattiche
Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano lo studio delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi. Oltre alla sola formazione d’aula, è possibile svolgere la seguente formazione anche alternando le metodologie formazione frontale/ e-learning come segue:
- 24 ore di formazione frontale e 24 ore di formazione in e-learning